In questa pagina ti propongo una collezione aggiornata di film dedicati alla musica. Non troverai film di concerti, ma tutti quei film, documentari o serie tv biografici o capaci di raccontare un particolare periodo storico o genere musicale.
La visione è caldamente consigliata
NETFLIX
PUNK IN LONDON
Un documentario tedesco del 1977 che descrive senza filtri la scena punk londinese del periodo. Imperdibile.
SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY
30 anni dopo, il regista Salvo Cuccia ripercorre il viaggio che portò il musicista Frank Zappa a Palermo nel luglio 1982 per uno storico concerto allo Stadio della Favorita.
WHAT HAPPENED, MISS SIMONE
La storia della cantante e attivista Nina Simone raccontata attraverso registrazioni inedite, rari filmati di repertorio e le sue canzoni più famose.
PRIMEVIDEO
The Who – Sensation The Story Of Tommy
Questo affascinante film, realizzato con la totale collaborazione della band, racconta come gli Who abbiano lottato per creare la prima Rock Opera, Tommy, e come il suo successo abbia cambiato le loro vite.
WHAT DRIVERS US
Il film racconta le storie di alcuni dei più grandi artisti del mondo musicale, richiamando alla memoria momenti di poesia e avventura, di leggerezza e pazzia, vissuti durante le loro esperienze on the road. Mentre il mondo è cambiato, il rito di passaggio è sempre lo stesso. Non c’è altro modo per scoprire se ce la farai per davvero. Devi salire sul van.
HAIR
Milos Forman porta brillantemente sullo schermo questo musical capace di raccontare gli USA di fine anni ’60 con gli occhi delle giovani generazioni. Un film manifesto di una generazione, dei suoi sogni e delle sue contraddizioni. Imperdibile.
IN INDIA CON I BEATLES
Nel febbraio del 1968, spronati da George Harrison, i Beatles arrivarono a Rishikesh, nel nord dell’India, per apprendere l’arte della meditazione trascendentale dal filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi, incontrato per la prima volta l’estate precedente.
ZAPPA
Il regista Alex Winter e la sua squadra di collaboratori rendono omaggio a Frank Zappa, brillante e anticonformista, ricavando materiale per lo più inedito dalle oltre mille ore di filmati custoditi nell’archivio personale del musicista. Ne viene fuori il ritratto vasto e intimo di un artista straordinario che era anche pienamente coinvolto nella turbolenta politica dei suoi giorni.
Il seguito del best-seller Punk in London racconta la nascita e la caduta del Punk nello Ska, nella New Wave e nello scenario Mod, con esibizioni ed esclusive interviste di The Pretenders, The Clash, Ian Dury, The Jam, Specials, Madness. Inoltre rock con The Slits, Siouxie & The Banshees e tanti altri.
LONG STRANGE TRIP
Per 30 anni, i Grateful Dead sono stati la rock band dal successo più improbabile. All’apice della loro popolarità, i loro erano i concerti con i maggiori incassi in America, ma ci sono riusciti infrangendo le regole. Un’intenso documento a puntate interessante per diversi motivi.
YOUTUBE
Testimonianze dai primordi dell’ Hip Hop Italiano.
DAILYMOTION
Il titolo parla da solo e il documentario è molto interessante.