Esiste un segreto, un metodo per avere una carriera artistica duratura? Nella vita di praticamente tutti gli artisti di successo esiste una costante divisa in quattro fasi: un duro inizio, l’ascesa ai vertici, la caduta, la rinascita. Nessuno è sfuggito a questo ciclo, nemmeno le superstar, quelle che giunte a veneranda età sono dei miti viventi della musica.
E’ inutile nascondere che avere una carriera duratura nella musica non è per nulla facile: i gusti del pubblico cambiano di generazione in generazione, l’artista è sottoposto a pressioni da parte di manager e discografici che condizionano il processo creativo; le idee per un buon pezzo non le trovi al banco del supermercato.
Eppure nonostante le mille difficoltà, relazioni, resilienza, collaborazione e creatività riescono ad avere la meglio e consentire all’artista musicale di cavalcare gli anni e magari anche le classifiche.
E’ un impegno quotidiano che richiede una forte fiducia in se stessi e la capacità di raccogliere gli stimoli che provengono dall’esterno, dai discografici, dai colleghi, dal pubblico, senza perdere la bussola della creatività.
Arte o intrattenimento?
Il primo nemico per una carriera duratura è la spasmodica ricerca di una hit. Sembra un paradosso, ma in realtà è il duro lavoro di ricerca e creazione artistica quello che più ripaga nel lungo periodo. C’è una grande differenza tra fare arte e fare intrattenimento.
Nei discografici c’è una forte propensione alla musica d’intrattenimento dal ritmo facile e semplice da recepire e produrre. Il più delle volte queste canzoni non durano più di qualche settimana, poche resistono all’inesorabile cambio dei gusti del pubblico o delle mode, spesso vengono facilmente rimpiazzate da una nuova hit in breve tempo.
La storia della musica però ci insegna che sono le canzoni ben scritte, arrangiate e interpretate, sono quelle che riescono ad attraversare i decenni, spesso senza risentire del trascorrere degli anni, a loro modo sempre moderne ed attuali.
Cerca la tua strada, sii unico.
Chi invece ha saputo abilmente mettere insieme Arte e Intrattenimento è la band italiana Camera Soul che, con il loro sesto album, sta conquistando le radio e le chart Soul-RnB più influenti del pianeta.
Camera Soul lavorano di cesello nella composizione e nell’arrangiamento dei loro brani, forti di una solida formazione jazz, dimostrano la capacità di attingere ispirazione dalle fonti più diverse e talvolta inusuali. Ogni loro album è il risultato di una ricerca di stile che li sta premiando del loro duro lavoro.
Ma non c’è solo questo.
Te li cito come esempio perché il Soul Jazz di Camera Soul è unico nel suo genere. La band ha una sua unicità, una sua originalità, che non ha eguali nel panorama internazionale. Questo è stato subito notato dai Dj radiofonici costantemente alla ricerca di novità interessanti e la band è stata premiata dal loro interesse e dall’interesse del loro pubblico.
La capacità di trasformare i tuoi riferimenti in uno stile personale che ti rappresenti e ti renda riconoscibile, è un altro tassello fondamentale per ottenere una longevità artistica.
Disegna il tuo mondo
Una delle regole base della scrittura creativa consiglia di scrivere ciò che si conosce. Questo perché è l’esperienza vissuta quella che ti permette di poter descrivere meglio e trasmettere le emozioni, quelle emozioni che provengono da un vissuto reale.
Con la frase Siate affamati, rimanete folli, Steve Jobs non ha inteso buttare sul piatto un concetto rivoluzionario o di rottura, più semplicemente il suo è un invito a mantenere una visione aperta che consenta di recepire e assemblare gli stimoli dal mondo esterno in combinazioni non convenzionali: di usare e formare quella che è comunemente nota come visione trasversale.
Rompere i limiti di genere, magari esplorando nuovi percorsi compositi, è un buon metodo per non fossilizzare la tua creatività e trovare percorsi artistici ancora non battuti, una strada impegnativa che però non mancherà di raccogliere i suoi frutti.
C’è poco da fare, il pubblico ha un fiuto raffinato. Se i temi delle tue canzoni sono forzati e non autentici, se in qualche modo non senti tuo quello che stai cantando, il pubblico se ne accorgerà irrimediabilmente. La platea percepisce la mancanza di entusiasmo e di sincerità più di ogni altra cosa. Scrivi e canta solo pezzi che ti appassionano, sii coerente e onesto anche in questo.
L’ispirazione per le tue canzoni puoi trovare nei luoghi in cui hai vissuto, nelle persone che hai conosciuto, nelle vicende che hai superato o nella vita delle persone a te care. La musica è innanzitutto emozione e condividere il tuo sentire, la tua percezione delle cose dev’essere il tuo obiettivo.
L’umiltà prima di tutto
Diamo per scontato che ogni carriera artistica ha i suoi alti e bassi. E’ inevitabile, è lo scotto che devi pagare per intraprendere una professione legata alla creatività. Goditi tutte le tue vittorie e tutti i risultati raggiunti. Hai faticato molto per conseguirli ed è giusto festeggiare adeguatamente.
Ma non dimenticare mai la gratitudine verso il tuo pubblico e verso tutte le persone che ti hanno aiutato a raggiungere la vetta. Sii umile e generoso con tutti coloro che hanno lavorato intorno alla tua figura ed alla tua musica per farti emergere.
Nel contempo preparati anche ad un periodo di crisi, il successo è una bestia affamata e capricciosa mai sazia. Devi avere le spalle larghe e sangue freddo, se le cose cominciano prendere una brutta piega comincia a considerare tutta la situazione, prenditi il tuo tempo e cerca di non perdere la rotta.
Puoi comunque contare sui tuoi collaboratori, appoggiati a loro, fatti consigliare e sii onesto con te stesso. Le crisi vanno affrontate e possono rivelarsi il volano utile per intraprendere nuove direzioni creative inesplorate.
Adattati ai mutamenti
Nell’arco del tuo percorso artistico, inevitabilmente, ti capiterà di perdere per strada qualche collaboratore, un membro della tua band, il tuo fonico di fiducia, il manager o un’altra figura sulla quale fai grande affidamento.
Sono casi della vita che devi accettare e ai quali ti devi adattare cercando, ancora una volta, la strada per evolverti, per ritrovare quell’equilibrio creativo a te congeniale. Questi momenti di separazione possono essere tristi, ma come tutte le crisi sono preziose opportunità per maturare artisticamente.
Stai sereno
Con la pandemia abbiamo imparato come i live siano fondamentali non solo da un punto di vista economico, ma anche per avere quel contatto diretto con il pubblico che ti fa toccare con mano l’emozione che la tua musica è in grado di dare.
I live in streaming si sono rivelati dei surrogati, talvolta importanti, ma pur sempre dei surrogati.
Comunque, in questi mesi dovresti aver imparato quanto la serenità interiore sia fondamentale per poter affrontare anche i periodi più difficili.
Prima o poi la nuttata passa e dovrai esser pronto per risalire in sella, con il sorriso sul volto e tutta la bellezza della tua arte per incantare il pubblico.
di Massimiliano Titi
Trovalo su Amazon https://amzn.to/47AMQ2X
Conoscere le regole del gioco è fondamentale per vivere di musica.
Con un tono semplice e colloquiale, questo libro prende per mano il creativo in campo musicale e lo accompagna in un viaggio tra le tante questioni che deve affrontare oggi: dalla conoscenza dei diritti d’autore e connessi, all’esame delle figure professionali e dei contratti più comuni, dai fondamenti di marketing e a come promuoversi, alla distribuzione digitale e alla concreta realizzazione dei propri profili, fino all’illustrazione dei nuovi mestieri della musica che possono contribuire a dare sussistenza al creativo, realizzando così di fatto il sogno di “vivere di musica”. Non manca uno sguardo sul futuro: NFT e blockchain, intelligenza artificiale e realtà aumentata e nuovi scenari.
I molti suggerimenti pratici e i numerosi consigli, frutto di tanta esperienza concreta, arricchiscono questo lavoro, che conferma ancora una volta che il talento per quanto faccia la differenza, se non accompagnato da competenze, non basta, mentre la competenza e una buona strategia, possono certamente aiutare anche un non eccellente talento musicale.
Insomma, un bel viaggio, adatto chiunque sia appassionato di musica e voglia trasformarla in un mestiere, oppure a quei professionisti del settore che desiderino consolidare o mettere a fuoco le regole del business e del marketing musicale.
Trovalo su Amazon https://amzn.to/47AMQ2X